logo ert fvg
logo ert fvg
banner stagione teatrale
MUSICA
MUSICA
WINNERS | Alberto Ferro e Axel Trolese
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia
Fazioli Pianoforti

in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale dello Spettacolo, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Assessorato ai Beni Culturali, Sport e Solidarietà

WINNERS | The pianists of the next generations
Rassegna internazionale di giovani talenti premiati da prestigiosi concorsi pianistici
Marzo -Settembre 2016 | Fazioli Concert Hall

 
Alberto Ferro e Axel Trolese (Italia)
Premio Venezia | Fondazione Amici della Fenice – Venezia
primo e secondo classificato
 

musiche di Skrjabin, Prokof’ev, Rachmaninov, Šostakovič

Il suo stile è caratterizzato da una “ricerca sofisticata, controllo impeccabile delle dinamiche e della timbrica e da una forte individualità interpretativa”, come specificato nella Menzione d’Onore del diploma conseguito all’Istituto Monteverdi di Cremona sotto la guida di Maurizio Baglini. Axel Trolese studia oggi al Conservatoire National Supérieur de Paris” nella classe di Denis Pascal e si perfeziona al contempo con Roberto Prosseda e Alessandra Ammara. Ha seguito le masterclass di Aldo Ciccolini, Piero Rattalino, Lya De Barberiis, Wolfram Schmitt-Leonardy, Giovanni Bellucci. Il suo portfolio concertistico, sia in veste di solista che in importanti collaborazioni cameristiche, vanta già apparizioni di grande prestigio, dall’Amiata Piano Festival alla Fenice di Venezia, dal Teatro Ponchielli di Cremona al Verdi di Pordenone.

A soli 19 anni ha conquistato un secondo posto sul podio del Busoni, il Premio della Stampa internazionale e il Premio speciale Haydn. Il suo mentore è Epifanio Comis, che lo ha portato al diploma con massimo dei voti e lode al Bellini di Catania, e che ancora cura il suo perfezionamento presso l’Accademia Pianistica Siciliana. Alberto Ferro ama essere stimolato dal suo Maestro a ricercare una visione musicale globale, trattando il pianoforte come una grande orchestra sinfonica. Vladimir Ashkenazy, durante una masterclass, ha apprezzato la sua esecuzione di composizioni di Rachmaninov. Si è esibito da solista e con l’orchestra in Italia, Austria, Croazia, Danimarca, Romania, Ucraina e Russia.

Biglietti
Intero 15 euro
Under 30, Abbonati Fazioli Concert Hall o ERT 10 euro
Studenti Conservatorio e Scuole di Musica 8 euro

Prenotazioni: via mail all’indirizzo concert@fazioli.com (si prega di riportare nominativo e recapito telefonico); al numero 0434 72576 int. 3 (dalle ore 15:00 alle 18:00).
- WINNERS | Programma 2016
DATE
15 settembre 2016
20.45
Sacile, Fazioli Concert Hall
DATE
15 settembre 2016
20.45
Sacile, Fazioli Concert Hall
ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Via Marco Volpe 13, 33100 Udine
tel. +39 0432 224211 - fax: 0432.204882
mail info@ertfvg.it - Posta elettronica certificata: amministrazione.ertfvg@pec.it
P.IVA: 01007480302