logo ert fvg
logo ert fvg
banner stagione teatrale
MUSICA
MUSICA
Trio Operacento
Antonio Aiello violino
Antonino Puliafito violoncello
Francesca Sperandeo pianoforte
produzione: DOC Live

Nell'ambito della rassegna Note in Castello organizzata da Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine e Civici Musei di Udine

Il programma prende le mosse dalla prima esperienza nel genere del Trio con pianoforte del diciannovenne Rachmaninov. Tutto si rifà agli stilemi del mondo russo: il richiamo al genere elegiaco, la ciclicità formale, la sontuosa parte pianistica e la climax a cui fa seguito l’episodio di marcia funebre. Sono questi tutti tratti che si collegano in modo esplicito al precedente monumentale del Trio in la minore di Čajkovskij, di cui questa bellissima opera giovanile costituisce quasi un gemello in miniatura.

 

Il Trio di Beethoven op. 70 n. 1 è parte di un dittico in cui il compositore di Bonn sperimenta strutture formali estreme, unendo nello stesso numero d’opera due “gemelli opposti”. In questo primo Trio Beethoven incastona il grande adagio tra due movimenti di rara stringatezza ed energia, affnché la spigliatezza di questi faccia risaltare ancora di più la profondità  dei contenuti della pagina centrale. Qui è definitivamente abbandonato l’amabile eloquio della musica da camera settecentesca, per aprire il campo ad una musica inaudita, inquietante, che sin dal primo ascolto generò la suggestione del soprannaturale.

 

Dumka (al plurale Dumky) è il nome di una forma di poesia di origine russa che continuamente alterna umori opposti. A tale forma non prettamente musicale si ispira il Dvořák maturo, realizzando la sintesi forse più originale della sua musica da camera. Qui la gioia improvvisa delle danze boeme convive con la “luminosa tristezza” del canto, lasciandoci alla fine del turbinio con un retrogusto inconfondibile di nostalgia e lirismo.

PROGRAMMA
Sergej Rachmaninov Trio “elegiaco” n. 1 in sol minore
Ludwig van Beethoven Trio op. 70 n. 1 “degli spettri”
Antonín Dvořák Dumky Trio op. 90


BIGLIETTI: Intero € 8 / Ridotto € 5
Il biglietto darà diritto ad un aperitivo gratuito alla Casa della Contadinanza al termine del concerto.

INFO e PRENOTAZIONI: Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia t. 0432.224211/24 info@ertfvg.it
- Note in Castello - programma
- Trio Operacento - programma di sala
DATE
4 marzo 2018
11.00
Udine, Salone del Parlamento
DATE
4 marzo 2018
11.00
Udine, Salone del Parlamento
ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Via Marco Volpe 13, 33100 Udine
tel. +39 0432 224211 - fax: 0432.204882
mail info@ertfvg.it - Posta elettronica certificata: amministrazione.ertfvg@pec.it
P.IVA: 01007480302