Il Trio Mezzena-Patria-Ballario nasce dall’incontro di tre solisti che si sono sempre dedicati anche alla musica da camera. Oltre ai recital in Italia e all’estero, il Trio ha in programma la registrazione dell’integrale dei trii di Wolf-Ferrari per Brilliant Classics e l’integrale dei trii di Brahms e Schubert per Corrado Productions.
Franco Mezzena ha studiato con Salvatore Accardo. La sua attività concertistica lo vede presente nei più importanti teatri e ospite nei principali festival di tutto il mondo. Ha registrato moltissimi dischi (più di 70) e in prima mondiale l’integrale dei concerti per violino di G. B. Viotti. Tiene corsi di perfezionamento in Italia e all’estero.
Sergio Patria ha suonato anche in veste di solista con orchestre come l’Orchestra di Santa Cecilia di Roma, Stadttheater di Lucerna, l’Orchestra del Festival Internazionale di Lucerna e del Teatro Regio di Torino. Come solista ha suonato tra gli altri sotto la direzione di Y. Ahronovitch, R. Chailly, O. Nussio.
Elena Ballario si è perfezionata con M. Golia, M. Frager e P. N. Masi. Premiata a concorsi nazionali ed internazionali, ha iniziato la carriera come solista, solista con orchestra e camerista, e questa poliedricità le ha consentito di esibirsi in prestigiose sale in tutta Europa.