logo ert fvg
logo ert fvg
banner stagione teatrale
MUSICA
MUSICA
Trio Hoppe – Coleman – Bronzi
ESTHER HOPPE, VIOLINO WILLIAM COLEMAN, VIOLA ENRICO BRONZI, VIOLONCELLO

Appuntamento organizzato da Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giualia, Associazione Progetto Musica e Comune di Casarsa della Delizia nell'ambito del Festival Nei suoni dei luoghi.

FUORI ABBONAMENTO

 

La violinista svizzera Esther Hoppe è tra gli artisti più interessanti della sua generazione. Acclamata dalla critica per il suo meraviglioso suono, il suo stile convincente e le sue performance raffinate. Dopo i primi studi alla Music Academy di Basilea, continua a studiare al prestigioso Curtis Institute of Music di Philadelphia e presso la Guildhall School of Music and Theatre di Londra. Si esibisce come solista con numerose orchestre quali la Bayerischer Rundfunk, la Münchener Kammerorchester, la Kammerorchester Basel, la Zürcher Kammerorchester, il Musikkollegium Winterthur e molte altre. Nel 2002 vince l’ottavo Concorso Internazionale Mozart di Salisburgo e successivamente fonda il Tecchler Trio, con il quale si aggiudica numerosi primi premi in prestigiosi concorsi quali il Deutscher Musikwettbewerb, il Migros Competition e l’International ARD Competition. Dal 2009 al 2013 è Konzertmeister dell’acclamata Munich Chamber Orchestra. Dal 2012 insegna presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo. È regolarmente invitata a esibirsi nei più importanti Festival musicali europei.

 

William Coleman ha all’attivo numerosi concerti sia come solista sia come musicista da camera e in particolare come violista dell’acclamato Kuss Quartet. La sua carriera concertistica comprende numerose performance presso rinomati festival quali il Festival di Salisburgo e di Edinburgo oltre a quelli della Berlin Philharmonie, Vienna Konzerthaus, Wigmore Hall, Theatre du Chatelet Paris, Washington Library of Congress e Carnegie Hall. Ha studiato all’Università Mozarteum di Salisburgo con Thomas Riebl e Veronika Hagen e al New England Conservatory di Boston con Kim Kashkashian. Si è esibito assieme ai migliori musicisti del mondo come Pierre–Laurent Aimard, Christian Tetzlaff e altri. Nel 2002 si è unito al Kuss Quartet con il quale ha vinto numerosi premi. Il quartetto ha assunto il ruolo di ambasciatore culturale per il Presidente della Germania, ha registrato per Sony/BMG e ECM e per le più importanti radio, recentemente anche per la BBC, live da New York.

 

Enrico Bronzi, violoncellista e direttore d’orchestra, è nato a Parma nel 1973. Fondatore del Trio di Parma nel 1990, si esibisce nelle più importanti sale da concerto d’Europa, USA, Sud America ed Australia. Con tale formazione si è imposto in vari concorsi internazionali, ricevendo, tra gli altri, il Premio Abbiati della critica musicale italiana. Dal 2001, in seguito alle affermazioni al Concorso Rostropovich di Parigi e al Paulo Cello Competition di Helsinki – dove riceve anche il Premio per la migliore esecuzione del Concerto di Dvorak- inizia un’intensa attività solistica. Partecipa regolarmente a numerosi festival. Ha suonato come solista sotto la guida di C. Abbado, C. Eschenbach, P. Berglund, F. Bruggen, K. Penderecki, Tan Dun, R. Goebel. Ha seguito le lezioni di direzione d’orchestra di Jorma Panula ed è direttore ospite di numerosi complessi italiani e stranieri, tra cui l’Orchestra Mozart (su invito di Claudio Abbado), l’Orchestra di Padova e del Veneto, i Virtuosi Italiani, la Camerata Salzburg e altre. Dal 2007 è professore all’Universität Mozarteum di Salisburgo.

PROGRAMMA

Ludwig van Beethoven (1770 - 1827)
Trio per archi in sol maggiore op. 9 n°1
I Adagio. Allegro con brio
II Adagio, ma non tanto e cantabile
III Scherzo. Allegro
IV Presto

Wolfgang Amadeus Mozart(1756 - 1791)
Divertimento per trio d’archi in mi bemolle maggiore K563
I Allegro
II Adagio
III Minuetto
IV Andante
V Minuetto
VI Allegro


Biglietti: Intero 10 euro / Ridotto (abbonati ERT, under26 e over65) 8 euro / Ridotto studenti Conservatori, Licei musicali e Scuole di musica) 5 euro.
Prevendita: Biblioteca Comunale di Casarsa della Delizia tel. 0434.872981. Dal lunedì al venerdì 15.00 / 18.30. Lunedì e giovedì 10.00 / 12.30.
DATE
28 ottobre 2016
20.45
Casarsa della Delizia
DATE
28 ottobre 2016
20.45
Casarsa della Delizia
ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Via Marco Volpe 13, 33100 Udine
tel. +39 0432 224211 - fax: 0432.204882
mail info@ertfvg.it - Posta elettronica certificata: amministrazione.ertfvg@pec.it
P.IVA: 01007480302