logo ert fvg
logo ert fvg
slide tes
TEATROESCUOLA
TEATROESCUOLA
Fare Teatro a scuola secondo noi 2017
Un’iniziativa Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – teatroescuola
in collaborazione con Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e Comune di Udine nell’ambito del progetto Teatro di Gran Classe
con il riconoscimento del MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il FVG

Il pensiero che fa da cornice alla XXX edizione del teatroescuola 2017/2018 e ai diversi percorsi formativi proposti agli insegnanti (nidi d’infanzia, scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I e II grado) della regione è: prendersi cura.


La suggestione vuole indirizzare l’attenzione degli operatori della scuola e degli artisti (insieme anche ai bambini e ai ragazzi) sul prendersi cura come qualità ‘intenzionale ed attiva’ della relazione fra l’arte e i bambini, ma più in generale l’arte e le persone, le persone e le persone, i bambini e gli adulti, il mondo e le persone, le persone e la comunità, le persone e il sé. Approfondendo anche i pensieri sulle relazioni che l’arte tesse all’interno della comunità; relazioni che si snodano fra grandi e piccoli, ma anche fra piccoli e grandi, in un passaggio di crescita reciproca. Un passaggio di tempo e di spazio.

Le giornate Fare Teatro a Scuola secondo Noi, attraverso i diversi incontri e conversazioni, vogliono condividere i punti di vista e tessere un confronto il più possibile dialettico fra insegnanti, artisti e adulti in genere impegnati nell’educazione artistica dell’infanzia.
Un’educazione intesa come educazione ad una relazione di ascolto attivo che si traduca in sensibilità e consapevolezza dello spazio, del tempo, degli altri, di sé.

 

Le giornate si articolano in INCONTRI ARTISTICI (venerdì pomeriggio), TAVOLA ROTONDA (sabato mattino) e in SEMINARI/ATELIER (sabato pomeriggio) che propongono ai partecipanti conversazioni, riflessioni ed esperienze brevi (ma significative) di ‘azione’.
Invitati alle giornate sono da un lato gli insegnanti, gli educatori, i bibliotecari, gli operatori culturali e dall’altro gli artisti (attori, poeti, musicisti, compositori, danzatori, scrittori, pittori, scultori) che si relazionano artisticamente con l’infanzia o che con l’infanzia vogliono misurare la propria arte.

 

PROGRAMMA

 

Venerdì 10 novembre
ore 14.30 – 18.30 CONVERSAZIONI D’ARTE

 

SOMEONE TO LOVE con Cristina Nuñez Salmeron (artista, fotografa)

a seguire

ABILITATA studio per uno spettacolo con Giovanna Pezzetta e Leo Virgili

 

Sabato 11 novembre
ore 9.00 – 13.00 TAVOLA ROTONDA con la partecipazione di Cristina Nuñez Salmeron (artista, fotografa) e Alfonso Cipolla (studioso di teatro musicale e popolare)

 

ore 14.30 – 18.30 WORKSHOP TEMATICI

 

IL TEATRO È UN VESTITO TRASPARENTE
Laboratorio teatrale per fare teatro per e con i bambini: di cosa parla oggi il teatro all’infanzia? Come affrontare attraverso l’arte le sfide della modernità liquida?
a cura di Giuliano Scarpinato (attore, autore, regista)

 

LA MATERIA DEL TEATRO
Laboratorio teatrale sul fare teatro a partire dalla ricerca creativa sui materiali.
a cura di Marco Ferro (attore, autore, regista)

 

HIGHER SELF: IO SONO VISTA DA ME
Laboratorio/seminario sull’autoritratto fotografico come relazione di ascolto delle emozioni, dei sentimenti, delle storie delle persone e detentore del processo creativo.
a cura di Cristina Nuñez Salmeron con la partecipazione di Claudio Milani (attore, autore, regista)

 

IL SUONO, IL CORPO, LO SPAZIO
Laboratorio/seminario fra danza e ascolto: dello spazio, dei suoni, della musica e del corpo.
a cura di Yutaka Takei (danzatore, coreografo, artista) e Marta Bevilacqua (danzatrice, coreografa, artista)

PER PARTECIPARE
La partecipazione ai laboratori è a numero chiuso. Per aderire è necessario inviare l’ISCRIZIONE all’indirizzo info@teatroescuola.it con il modulo scaricabile su www.ertfvg.it (sezione teatroescuola/modulistica).
Costo a carico dei partecipanti alle giornate formative: € 10,00.

I titolari della tessera SOCIETATES 2017/2018 dell’ERT FVG - teatroescuola hanno diritto alla partecipazione GRATUITA a tutte le iniziative. Per aderire e rinnovare gratuitamente la tessera SOCIETATES 17/18 inviare a info@teatroescuola.it il modulo scaricabile su www.ertfvg.it (sezione teatroescuola/modulistica).
- Fare Teatro a Scuola 2017_Udine 10-11.11.17_PROGRAMMA
- Fare Teatro a Scuola 2017_Modulo iscrizione
DATA
10 novembre 2017
14.30
Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine
ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Via Marco Volpe 13, 33100 Udine
tel. +39 0432 224211 - fax: 0432.204882
mail info@ertfvg.it - Posta elettronica certificata: amministrazione.ertfvg@pec.it
P.IVA: 01007480302