logo ert fvg
logo ert fvg
banner stagione teatrale
MUSICA
MUSICA
Suite Parisienne
con l'Orchestra giovanile Filarmonici Friulani

Il programma esplora la produzione dei due esponenti di spicco della musica francese tra ottocento e novecento: Claude Debussy e Maurice Ravel, entrambi riuniti sotto l’impropria ma diffusa definizione di “impressionisti”.

Nel programma presentato si spazia attraverso la maggior varietà possibile per quanto riguarda climi sonori, organici orchestrali e forme musicali: tutti i brani sono tuttavia accomunati da uno sguardo retrospettivo, ora verso le glorie del barocco francese (con la suite di Ravel, dichiarato omaggio al connazionale François Couperin, e con le forme di danza della sarabanda e della pavana), ora verso un’antichità a-storica e idealizzata (quella dell’antica Grecia, evocata nelle Danses per arpa e archi e nel Prélude à l’après-midi d’un faune, considerato uno dei manifesti dell’impressionismo musicale).

 

Musica e cultura dei giovani e per i giovani. Con questo spirito nasce, nel 2015, l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, unico esempio della Regione Friuli Venezia Giulia di ensemble musicale gestito, coordinato e curato da under 30. L’orchestra coinvolge più di 70 musicisti di età compresa tra i 14 e i 30 anni, tutti strumentisti originari della Regione e studenti delle scuole musicali del Friuli-Venezia Giulia, nonché delle più prestigiose accademie italiane ed estere.

Programma

C. Debussy, Sarabande (orch. Ravel)
M. Ravel, Pavane pour une infante défunte
C. Debussy, Danse sacrée et danse profane per arpa e archi
I. Danse sacrée, Très modéré
II. Danse profane, Modéré

C. Debussy, Prélude à l’après-midi d’un faune
M. Ravel, Le Tombeau de Couperin
I. Prélude
II. Forlane
III. Menuet
IV. Rigaudon

DATE
27 marzo 2020
20.45
Codroipo
DATE
27 marzo 2020
20.45
Codroipo
ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Via Marco Volpe 13, 33100 Udine
tel. +39 0432 224211 - fax: 0432.204882
mail info@ertfvg.it - Posta elettronica certificata: amministrazione.ertfvg@pec.it
P.IVA: 01007480302