logo ert fvg
logo ert fvg
banner stagione teatrale
MUSICA
MUSICA
Sarcasmi (I Virtuosi Italiani)
nell'ambito di
CONTRASTI
'900 - UN SECOLO IN MUSICA

Stagione sinfonica organizzata da Ente Regionale Teatrale del friuli Venezia Giulia e Mitteleuropa Orchestra

I VIRTUOSI ITALIANI
Direttore: Kasper De Roo
Regia e narrazione: Luigi Maio

L’invenzione d’un nuovo stile è un prodigio che sorprende e colpisce.
In un’epoca come quella della fine del primo grande conflitto europeo, tra echi jazz e commistioni di musiche da taverna, lo scarno, essenziale strumentale di questo apologo faustiano dà piena coscienza d’una visione cubista del mondo: strumenti acuti appaiati a quelli gravi, ruoli parlati, muti e danzanti e una percussione sempre più aggressiva che accentua gli spigoli di queste musiche che interagiscono col bel testo di Ramuz, uno dei primi a guardare in maniera disincantata la civiltà dei consumi moderna. Ne esce un mondo minuto, al limite della clownerie, squadrato e illuminato da una luce spietata, deformazione geometrica d’una funzione che ha perso la sua costante: l’umanità.

 

PROGRAMMA

Igor Stravinskij (1882 – 1971)
Histoire du soldat

La marcia del Soldato
Il Violino del Soldato
Marcia reale
Piccolo concerto
Tre danze: Tango, Valzer, Ragtime
Danza del Diavolo
Corale
Marcia trionfale del Diavolo

INTERPRETI

I Virtuosi Italiani

Il complesso de I Virtuosi Italiani, nato del 1989, è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale.
Viene loro riconosciuta una particolare attitudine nel creare progetti sempre innovativi, una costante ricerca nei vari linguaggi, oltre all’eccellente qualità artistica dimostrata in anni di attività.
Tra gli impegni recenti più rilevanti si segnalano in particolare il Concerto per il Senato della Repubblica Italiana e teletrasmesso in diretta da RAI 1, il “Concerto per la Vita e per la Pace” eseguito a Roma, Betlemme e Gerusalemme e trasmesso dalla RAI in Mondovisione, il Concerto presso la Sala Nervi in Vaticano alla presenza del Papa, il debutto nella prestigiosa Royal Albert Hall di Londra.
Numerose sono le collaborazioni con solisti e direttori di rilevanza internazionale: P. Amoyal, R. Bahrami, L. Berman, S. Bunin, G. Capucon, G. Carmignola, E. Dara, C. Desderi, B. Lupo, D. Fasolis, B. Giuranna, N. Gutman, B. Hendricks, A. Hewitt, M. Maisky, K. Penderecky, J. Rachlin, V. Repin, D. Sitkovetsky, E. Virsaladze, L. Zilberstein solo per citarne alcuni.
L’attività discografica è ricchissima, con più di 100 cd registrati per le maggiori case discografiche ed oltre 500.000 dischi venduti in tutto il mondo.
L’attenzione dei Virtuosi alla ricerca filologica li ha condotti a esibirsi nel repertorio barocco e classico anche su strumenti originali.
Nel segno della versatilità e dell’attenzione riservata ad un coinvolgimento di un pubblico sempre più vasto con una particolare attenzione ai giovani, significativo è, inoltre, l’interesse da sempre dimostrato dal gruppo per il repertorio di confine. Da qui la nascita di collaborazioni e progetti con artisti come F. Battiato, G. Bregovic, U. Caine, C. Corea, L. Einaudi, P. Fresu, R.Galliano, M. Nyman, C. Picco, A. Ruggiero, G. Trovesi e altri.

DATE
6 novembre 2015
20.45
Palmanova
DATE
6 novembre 2015
20.45
Palmanova
ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Via Marco Volpe 13, 33100 Udine
tel. +39 0432 224211 - fax: 0432.204882
mail info@ertfvg.it - Posta elettronica certificata: amministrazione.ertfvg@pec.it
P.IVA: 01007480302