L’ERT, attraverso la fortunata Stagione di Prosa della Carnia, sostiene un’importante iniziativa benefica nata per sconfiggere il fenomeno dei nuovi poveri del territorio montano.
Un fenomeno diffuso quello delle nuove povertà, un neologismo nato dalla crisi per dare significato a un processo di depauperamento, di difficoltà crescenti che coinvolgono anche e soprattutto molte famiglie della Carnia.
Per la quinta edizione consecutiva, i club service Lions e Rotary di Tolmezzo hanno organizzato, con il patrocinio del Comune di Tolmezzo, il sostegno dell’ERT e quello della Fondazione Luigi Bon di Colugna, uno spettacolo solidale che vuole appunto aiutare a lenire questo grave male economico e sociale, invitando tutti a fare beneficenza attraverso l’arte ed il sorriso.
Domenica 19 novembre, alle ore 17 all’Auditorium Candoni di Tolmezzo, andrà in scena la pièce cabarettistica Ricette per l’anno nuovo, con l’affiatato duo Trigeminus: i fratelli Mara e Bruno Bergamasco. Uno spettacolo esilarante, pieno di colpi di scena, per la prima volta in Carnia, capace di regalare sorrisi per insegnare, attraverso la spensieratezza, l’importanza di un gesto benevolo.
L’intero ricavato sarà convertito in generi alimentari e di prima necessità, consegnati ai bisognosi della Carnia e del Canal del Ferro, attraverso l’Ass. n 3 “Alto Friuli”, la Caritas, la Croce Rossa Italiana e l’Associazione San Vincenzo, realtà da decenni impegnate in operazioni di contrasto a queste difficili problematiche.
Sono stati finora raccolti circa 20.000 euro, convertiti in beni primari e consegnati alle persone in difficoltà.
Prendere coscienza delle nuove povertà, significa trovare il modo per aiutare i bisognosi.
È il motto di questa iniziativa che invitiamo a sostenere.