logo ert fvg
logo ert fvg
banner stagione teatrale
MUSICA
MUSICA
Revolution
nell'ambito di
CONTRASTI
'900 - UN SECOLO IN MUSICA

Stagione sinfonica organizzata da Ente Regionale Teatrale del friuli Venezia Giulia e Mitteleuropa Orchestra

MITTELEUROPA ORCHESTRA
Direttore: Ernest Hoetzl
Arrangiamenti: Daniele Russo
Supervisione: Valter Sivilotti
Coro del Friuli Venezia Giulia diretto da Cristiano dell'Oste

Lettura seconda: vista come passaggio dalla spontaneità espressiva di composizioni musicali che sembrano semplici saggi di cultura popolare, seppur d’annata, ad un’inedita declinazione ad opera di tutt’altro organico, strumentale e vocale.
Per scoprire, in seconda lettura appunto, che la sostanza stessa di cui sono fatte queste canzoni ha la filigrana preziosa dei più imponenti componimenti musicali, condensandone però l’istanza espressiva in brevi, rapidi tocchi di colore. Lasciando inalterato l’ordito stesso della chimica delle emozioni, di quel commuoversi che è muovere dei sentimenti ben oltre i labili confini e limiti di gusto, stile, bontà espressiva, per divenire quel che più semplicemente definiamo espressione artistica.

 

PROGRAMMA

Musiche dei Beatles
John Lennon (1940-1980), Paul McCartney (1942), George Harrison (1943-2001), Ringo Starr (1940)

Eleanor Rigby
Strawberry fields forever
Penny Lane
Something
Blackbird
Ob-la-di, ob-la-da
Day tripper
Yesterday
Get back
Hey Jude
The long and winding road
She loves you
Michelle
All you need is love
Let it be
Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band
I am the walrus
Come together

 

INTERPRETI

Mitteleuropa Orchestra

La Mitteleuropa Orchestra, che affonda le sue radici nella tradizione musicale dell’area del centro e del sud Europa, discende da esperienze orchestrali pluridecennali e, nei primi anni 2000, ha trovato una sua collocazione istituzionale grazie all’intervento della Regione Friuli Venezia Giulia e di Comuni e Province della regione. L’orchestra conta attualmente 48 professori d’orchestra stabili e una solida organizzazione autonoma; la sua sede è a Palmanova presso la Loggia della Gran Guardia, un palazzo storico del 1500 che si affaccia sulla splendida piazza della città stellata. Il direttore musicale dell’Orchestra, da febbraio 2015, è Giovanni Pacor. Il repertorio spazia, nel segno della più ampia versatilità, dal barocco al contemporaneo, dal classico al cross-over: la Mitteleuropa Orchestra si propone al pubblico in formazione sinfonica, sinfonico-corale, con orchestra d’archi, orchestra di fiati e ensemble cameristici. L’Orchestra, che eredita l’esperienza dell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, nel suo percorso artistico si è esibita in tutta Italia e all’estero, in Francia, Tunisia, Egitto, Marocco, Turchia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia, Montenegro, Albania, ed è stata ospite di numerosi eventi internazionali, dalla Biennale Musica di Venezia al Mittelfest, dalle Giornate del Cinema muto al Concerto per la beatificazione di Giovanni Paolo II. Ha collaborato, in ambito teatrale, con Simone Cristicchi in Magazzino 18, eseguendo dal vivo le musiche di scena di Valter Sivilotti, in uno spettacolo che dal 2013 calca con enorme successo le scene nazionali. È stata diretta da Niksa Bareza, Pascal Rophé, Tiziano Severini, Dmitri Jurowski, Aldo Ceccato, Muhai Tang, Oliver von Dohnányi, Krzysztof Penderecki, Luis Bacalov, Giampaolo Bisanti, Pietari Inkinen, John Axelrod, Ola Rudner, Emilio Pomarico, Vram Tchiftchian, e si è esibita con solisti di grande talento come Sergeij Krilov, Ramin Bahrami, Roberto Fabbriciani, Michele Campanella, Bruno Giuranna, Louis Lortie, Alexander Lonquich, Alena Baeva, Pepe Romero, Lilya Zilberstein, Roberto Cominati, Giovanni Sollima, Yeon Ju Jeong, Jaroslaw Nadrzycki, Marianna Vasileva, Marija Špengler. In ambito regionale, con l’Ente Regionale Teatrale collabora a un progetto di decentramento musicale che copre tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia; con l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria ha in programma alcuni progetti interdisciplinari sull’inclusione sociale attraverso la musica e altre attività innovative rivolte in particolar modo al pubblico più giovane e alle scuole. La Mitteleuropa Orchestra è sostenuta e finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia in seno all’associazione Orchestra Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Coro del Friuli Venezia Giulia

Il Coro del Friuli Venezia Giulia, nato nel 2001, ha effettuato da allora oltre 250 produzioni tra prime assolute e concerti tenuti in tutta Italia ed Europa. Il complesso può trasformarsi dal piccolo ensemble atto a interpretare meglio il repertorio barocco fino ad arrivare al grande coro sinfonico. Collabora con rinomati interpreti della musica antica, classica, jazz e pop e numerose orchestre europee: la Mitteleuropa Orchestra, la Capella Savaria in Ungheria, i Solamente Naturali di Bratislava, l’Orchestra della Radio Televisione Serba, l’Orchestra della Radio Televisione di Ljubljana, la Junge Philarmonie Wien, l’orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini la Venice Baroque Orchestra e molte altre. Oltre ad una ragguardevole attività in regione è stato ospite del Festival Monteverdi di Cremona, del Teatro Comunale di Modena, Musica e Poesia a S. Maurizio di Milano, Amici della Musica di Padova, Soli Deo Gloria di Reggio Emilia, Emilia Romagna Festival, Musikverein di Klagenfurt, Stadttheater di Klagenfurt, Wien Musikwoche, Festival Dino Ciani, Mittelfest.
Il Coro del Friuli Venezia Giulia fin dalla sua fondazione è preparato da Cristiano Dell’Oste.

ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Via Marco Volpe 13, 33100 Udine
tel. +39 0432 224211 - fax: 0432.204882
mail info@ertfvg.it - Posta elettronica certificata: amministrazione.ertfvg@pec.it
P.IVA: 01007480302