logo ert fvg
logo ert fvg
banner stagione teatrale
PROSA
PROSA
Sei personaggi in cerca d’autore
di Luigi Pirandello
regia di Luca De Fusco
con Eros Pagni, Angela Pagano, Gaia Aprea, Paolo Serra, Anita Bartolucci, Giacinto Palmarini, Enzo Turrin, Gianluca Musiu, Alfonso Postiglione, Paolo Cresta, Francesca De Nicolais, Alessandra Pacifico Griffini
scene e costumi di Marta Crisolini Malatesta
luci di Gigi Saccomandi
musiche originali di Ran Bagno

coproduzione: Teatro Stabile di Napoli, Teatro Stabile di Genova

Iniziato nel 2010 con la messa in scena di un Pirandello ritenuto minore come “Vestire gli ignudi” e passato attraverso due Shakespeare invece “maggiori” come “Antonio e Cleopatra” e “Macbeth” e un capolavoro greco come “Orestea”,il mio lavoro di contaminazione tra teatro e cinema giunge a una sorta di naturale conclusione concettuale con la messa in scena di “Sei personaggi in cerca di autore”, massima riflessione sulla natura stessa del teatro nella drammaturgia del Novecento.
Negli spettacoli che ho citato lo spettatore vede gli attori compiere delle azioni e contemporaneamente li vede ripresi dalle telecamere in diretta e proiettati sulla scenografia . È come se lo spettatore assistesse contemporaneamente a due spettacoli, uno teatrale e uno cinematografico. Restano quindi le piccole figure reali viste ad occhio nudo, come sempre a teatro, ma appaiono anche dei giganti onirici proiettati su velari o sulle pareti fisiche del teatro.
L’intuizione (che ha portato a grandi consensi di pubblico e critica) sembra adattarsi in modo speciale a “Sei personaggi in cerca di autore”. A ben vedere questi sei personaggi che si offrono alla rappresentazione sembrano provenire dal mondo del cinema e chiedere di far sfociare il cinema nel teatro.
Quando i personaggi proveranno a rappresentare le scene madri della loro vicenda esse appariranno recitate quindi teatralmente ma anche proiettate in diretta mostrando un potere evocativo e magico che naturalmente gli attori della compagnia non sapranno ripetere, non solo per la loro inattendibilità fisica e per la loro estraneità “professionistica” alla vicenda, ma perché la natura stessa della vicenda dei Sei personaggi si rivelerà più adatta in effetti ad una versione cinematografica che teatrale.

Luca De Fusco

DATE
11 dicembre 2017
20.45
Monfalcone
12 dicembre 2017
20.45
Monfalcone
DATE
11 dicembre 2017
20.45
Monfalcone
12 dicembre 2017
20.45
Monfalcone
ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Via Marco Volpe 13, 33100 Udine
tel. +39 0432 224211 - fax: 0432.204882
mail info@ertfvg.it - Posta elettronica certificata: amministrazione.ertfvg@pec.it
P.IVA: 01007480302