logo ert fvg
logo ert fvg
banner news
banner news
News e comunicati
News e comunicati
15 aprile 2019
Winners 2019

Sacile, Fazioli Concert Hall

Maggio 2019_Quarta edizione

 

Prenderà il via venerdì 3 maggio alla Fazioli Concert Hall di Sacile la rassegna WINNERS 2019, dedicata a giovani talenti del pianoforte premiati da prestigiosi concorsi internazionali. I concerti, che scandiranno quasi tutti i venerdì del mese di maggio, avranno inizio alle ore 19:30. Quest’anno vengono rappresentati il Jaques Samuel Pianos Intercollegiate Competition (3 maggio: JunLin Wu), il Concorso Rina Sala Gallo di Monza (10 maggio: Igor Andreev), il Concorso Alexander Scriabin di Grosseto (24 maggio: Cunmo Yin) e il Premio Venezia (31 maggio: Gabriele Strata e Giorgio Trione Bartoli, primo e secondo classificato).

 

Per il quarto anno consecutivo FAZIOLI ed Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia uniscono le forze per dare continuità ad un intento comune e nobile: quello di riservare uno spazio prestigioso a giovani talenti del pianoforte di diverse nazionalità. I pianisti della nuova generazione meritevoli di esibirsi nella rassegna Winners vengono individuati fra i vincitori di concorsi che, per precisa scelta delle rispettive direzioni artistiche, utilizzano il grancoda FAZIOLI.  Ma non è certo questo l’unico criterio: per poter disporre di adeguate rassicurazioni sul livello dei giovani artisti da convocare a Sacile, ci si rivolge a competizioni dove al candidato viene imposto per regolamento di sostenere l’esecuzione di importanti repertori e di sapersi muovere agevolmente fra diverse epoche stilistiche. Di proposito, si prediligono infine quei vincitori che non hanno già ricevuto inviti nella nostra regione. L’esperienza degli scorsi anni ha dimostrato che si possono riporre grandi aspettative su questi talenti: finora ad ogni rassegna Winners sono state riservate agli spettatori autentiche bellissime sorprese. Ad ogni singolo concerto si è fatto il pieno di quella peculiare energia e freschezza tipica degli artisti che stanno vivendo l’entusiasmante momento del lancio della propria carriera.

 

L’augurio è che il pubblico appoggi la scelta artistica di Winners 2019, dove a fronte della mancanza di quel tipo di sicurezza che può darci il “grande nome”, si accede invece ad un tipo di emozione diversa e non meno appagante: quella di scoprire insieme nuove stelle, fare il tifo per loro e scommettere sul loro futuro.

 

Ecco il cartellone di Winners 2019:

 

Venerdì 3 maggio 2019, ore 19.30

JunLin Wu

vincitore Jaques Samuel Pianos Intercollegiate Competition

musiche di Hadyn, Chopin e Ravel

 

Venerdì 10 maggio 2019, ore 19.30

Igor Andreev

vincitore Concorso Rina Sala Gallo di Monza

musiche di Beethoveen e Schumann

 

Venerdì 24 maggio 2019, ore 19.30

Cunmo Yin

vincitore Concorso Alexander Scriabin di Grosseto

musiche di Beethoven, Grieg, Scriabin e Liszt

 

Venerdì 31 maggio 2019, ore 19.30

Gabriele Strata e Giorgio Trione Bartoli

primo e secondo classificato Premio Venezia

musiche di Debussy, Prokof’ev e Liszt

 

BIGLIETTI: Intero: 15 euro / Under30, Abbonati ERT, Abbonati Fazioli Concert Hall: 10 euro / Studenti Conservatorio e Scuole di Musica: 8 euro. Per i gruppi accreditati, è possibile godere di ulteriori agevolazioni.
Prenotazioni: concert@fazioli.com / tel. 0434.72576 int. 3 (dalle ore 15 alle 18)

COMUNICATO
ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Via Marco Volpe 13, 33100 Udine
tel. +39 0432 224211 - fax: 0432.204882
mail info@ertfvg.it - Posta elettronica certificata: amministrazione.ertfvg@pec.it
P.IVA: 01007480302