logo ert fvg
logo ert fvg
banner news
News e comunicati
News e comunicati
3 aprile 2017
Concerto di primavera con la Mitteleuropa Orchestra

La Mitteleuropa Orchestra torna ad essere ospite del Circuito ERT con il suo “Concerto di primavera”, un appuntamento molto apprezzato dal pubblico e diventato ormai una tradizione. La breve tournée toccherà sabato 8 aprile Latisana (Teatro Odeon, ore 20.45), domenica 9 aprile Codroipo (Teatro Benois-De Cecco, ore 20.45), martedì 11 aprile Sacile (Teatro Zancanaro, ore 21) e si concluderà mercoledì 12 aprile (ore 20.45) al Teatro Gustavo Modena di Palmanova, città stellata che dal 2015 accoglie nella Loggia della Gran Guardia la sede dell’Orchestra. I concerti saranno diretti dal Maestro Nicola Valentini.

 

Il programma – curato dal neodirettore musicale dell’Orchestra Marco Guidarini – proporrà l’esecuzione di alcune delle più belle ouverture teatrali di Mozart e Rossini, i due maggiori compositori d’opera del loro tempo: da Le nozze di Figaro a Il barbiere di Siviglia, da Il flauto magico a La gazza ladra fino a L’italiana in Algeri. La prima parte del concerto condurrà poi idealmente all’esecuzione di una fra le più note ed emblematiche sinfonie di Beethoven, la IV Sinfonia detta anche “Pastorale”: uno dei massimi capolavori del repertorio, un’opera d’arte che si pone come culmine e insieme rinnovamento dello stile classico, già aperto alle influenze romantiche.

 

Radicata nella tradizione musicale del centro e del sud Europa, la Mitteleuropa Orchestra discende da esperienze orchestrali pluridecennali ed attualmente è composta da 47 Professori d’orchestra. Si esibisce – sia in Italia sia all’estero – in formazione sinfonica, sinfonico-corale, con orchestra d’archi, orchestra di fiati ed ensemble cameristici, con un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo, dal classico al cross-over, nel segno della più ampia versatilità.

 

Ravennate, Nicola Valentini è uno dei più brillanti e talentuosi giovani direttori italiani. Diplomato in violoncello al Conservatorio di Parma, parallelamente agli studi di composizione e di direzione si è dedicato ad un approfondimento costante dell’interpretazione del repertorio vocale e strumentale del Seicento e Settecento.

Direttore principale e fondatore dell’ensemble di musica antica Dolce Concento Ensemble, è anche docente e direttore musicale al CUBEC Accademia di Belcanto di Modena.

Nel 2012 ha debuttato come direttore d’opera con Ezio di C.W. Gluck al Staatstheater Oper di Norimberga. Il grande favore di critica e pubblico lo ha presto segnalato

all’attenzione internazionale, nonostante la giovane età, come esperto conoscitore del linguaggio musicale barocco e classico. Ha diretto inoltre concerti sinfonici sul podio di importanti orchestre italiane fra le quali l’Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Nel corso della stagione 2014/15 ha diretto Il barbiere di Siviglia all’Opera di Oviedo e all’Opera di Gijon. Fra i suoi più recenti impegni ricordiamo i concerti sinfonici con l’Orchestra Rossini di Pesaro e la Missa Solemnis di Mozart con l’Orchestra Dolce Concento Ensemble a Ferrara, nonché la collaborazione con il Maestro Ottavio Dantone al Festival di Salisburgo per Così fan tutte.

ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Via Marco Volpe 13, 33100 Udine
tel. +39 0432 224211 - fax: 0432.204882
mail info@ertfvg.it - Posta elettronica certificata: amministrazione.ertfvg@pec.it
P.IVA: 01007480302