logo ert fvg
logo ert fvg
banner news
News e comunicati
News e comunicati
25 febbraio 2021
Circuito aperto. Spettacoli in streaming dai teatri del FVG

In attesa della riapertura dei teatri al pubblico, l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia propone al suo pubblico Circuito Aperto, una serie di spettacoli registrati dal vivo nei teatri regionali che verranno trasmessi sulle pagine Facebook e YouTube del Circuito ERT.

 

Gli appuntamenti:

  • Venerdì 22 gennaio, ore 21.00, dal Teatro Adelaide Ristori di Cividale del Friuli – GUARNERIUS: UN ASSAGGIO con il Teatro Incerto e Angelo Floramo
  • Mercoledì 27 gennaio, ore 21.00, da San Vito al Tagliamento – CRONACHE DALLA SHOAH con Manuele Morgese, Fabrizio Bosso (tromba) e Julian Oliver Mazzariello (pianoforte), regia e scene di Livio Galassi.
  • Domenica 14 febbraio, ore 17.00, dal Teatro Comunale di Monfalcone – MI PIACE di e con Claudio Mariotti e Maria Giulia Campioli. Spettacolo per bambini dai 2 ai 6 anni.
  • Giovedì 25 febbraio, ore 21.00, dal Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo – I GUARDIANI DEL NANGA di Gioia Battista, con Nicola Ciaffoni e regia di Stefano Scherini.
  • Venerdì 5 marzo, ore 21.00 dalla Cittadella della Musica – Andrea Bacchetti in Concerto, in programma il primo libro del “Clavicembalo ben temperato” di Johann Sebastian Bach. Appuntamento in collaborazione con l’associazione Amici della Cultura.
  • Venerdì 12 marzo, ore 21.00, dal Teatro Zancanaro di Sacile –IL VECCHIO E IL MARE, dal testo omonimo di E. Hemingway, con Sebastiano Somma, al violino il M° Riccardo Bonaccini, e con Federico Tallon. Regia di Sebastiano Somma e adattamento di Lucilio Santoni.

 

L’ERT FVG si fa promotore dell’esigenza, sempre più urgente, di una strategia di ripartenza per il settore dello spettacolo dal vivo e lo fa in maniera attiva: permettendo alle compagnie di lavorare e al pubblico di sperimentare nuove modalità di assistere alle rappresentazioni.

 

“Il momento è difficile per tutti – racconta la genesi della rassegna web il direttore dell’ERT, Renato Manzoni – e in particolare per lo spettacolo dal vivo che non ha ancora un orizzonte a cui guardare. Circuito Aperto è un piccolo regalo che vogliamo fare al nostro pubblico proponendo degli appuntamenti con artisti molto amati in regione e di caratura nazionale e internazionale”.

 

Circuito aperto: il programma di febbraio

 

Venerdì 5 marzo, ore 21.00

 

Il clavicembalo ben temperato
Andrea Bacchetti in concerto

 

Il clavicembalo ben temperato (Das wohltemperirte Klavier) è un’opera monumentale di Bach, una raccolta composta da due libri, il primo scritto nel 1722 e il secondo nel 1744. Otto Preludi e altrettante Fughe tratti dal primo libro sono affidati in questa esecuzione alle mani del pianista Andrea Bacchetti, riconosciuto universalmente come uno dei migliori esecutori bachiani al pianoforte. Nato nel 1977, debutta a 11 con i Solisti Veneti, da allora suona nei principali Festival internazionali e incide in esclusiva per Sony Classical. Si dedica con passione alla musica da camera dando vita a proficue collaborazioni con partner come R. Filippini, M. Larrieu, il Prazak Quartet, Uto Ughi, Quatour Ysaye, Quartetto di Cremona, Quartetto d’Archi della Scala. Compositori come Vacchi, Boccadoro, Del Corno – fra gli altri – gli hanno dedicato brani.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’associazione Amici della Musica e sarà trasmesso dalla Cittadella della Cultura di Udine.

 


 

Venerdì 12 marzo, ore 21.00

 

Il vecchio e il mare

 

Sebastiano Somma, vestirà i panni di Santiago, iconica figura della letteratura americana protagonista de Il Vecchio e il Mare di Ernest Hemingway. Sul palco salirà anche il Maestro Riccardo Bonaccini al violino, mentre il ruolo del giovane Manolin sarà interpretato da Federico Tallon. Il Vecchio e il Mare racconta la scommessa di un vecchio pescatore, la sua disperazione, la sua passione, l’amore per la natura dalla forza devastante e la rivincita, tutti elementi con cui Sebastiano Somma gioca in voce, cercando parallelismi con la sua vita e quella del pubblico.
Lo spettacolo sarà trasmesso dal Teatro Zancanaro di Sacile.

 

 

Gli spettacoli passati

 

Domenica 14 febbraio, ore 17.00

Mi piace

 

Nella programmazione annuale dell’ERT uno spazio importante è dedicato al pubblico dei più piccoli e delle famiglie, attraverso l’attività di teatroescuola e la rassegna Piccolipalchi: non poteva mancare nell’offerta di Circuito aperto un appuntamento proprio per il pubblico più giovane. Mi piace è uno spettacolo per bambini dai 2 ai 6 anni, di e con Claudio Mariotti e Maria Giulia Campioli in streaming dal Teatro Comunale di Monfalcone.


 

Giovedì 25 febbraio, ore 21.00

I guardiani del Nanga
Storie di (stra)ordinario alpinismo

 

Il 25 febbraio 2019 sul Nanga Parbat perdevano la vita Daniele Nardi e Tom Ballard. A distanza di due anni l’ERT vuole ricordare loro e altri sei alpinisti che hanno sfidato “la montagna del destino” – questo uno dei tanti soprannomi del Nanga Parbat – attraverso lo spettacolo I guardiani del Nanga, un testo della drammaturga Gioia Battista interpretato da Nicola Ciaffoni. Lo spettacolo verrà registrato e trasmesso dal Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo.

 

 

 


Venerdì 22 gennaio, ore 21.00

Guarnerius: un assaggio

Dopo aver ospitato il trio del Teatro Incerto e Angelo Floramo nella videorubrica web Il Teatro a Casa Tua, l’ERT propone ora un’anteprima di Guarnerius, spettacolo che debutterà nel corso del 2021. Si tratta di una sorta di making of nel quale si vedrà l’inizio dello spettacolo seguito da delle variazioni sul tema proposte con la consueta verve da Fabiano Fantini, Claudio Moretti ed Elvio Scruzzi, e la partecipazione straordinaria del professor Floramo. Lo spettacolo verrà registrato al Teatro Ristori di Cividale del Friuli.

 

[Lo spettacolo è stato disponibile fino al 22 febbraio 2021]

 


 

Mercoledì 27 gennaio, ore 21.00

 

Cronache dalla Shoah

 

A San Vito al Tagliamento, invece, si terrà il secondo appuntamento della rassegna. Mercoledì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, alle 21.00 la compagnia TeatroZeta de L’Aquila presenterà Cronache dalla Shoah, un “canto recitato” a più voci, scritto dal noto autore romano Giuseppe Manfridi, che vede Manuele Morgese calarsi nei panni di più personaggi testimoni e narratori dei terribili e drammatici episodi legati all’Olocausto. Regia e scene di Livio Galassi. Sul palco Morgese sarà accompagnato da due musicisti di fama internazionale: Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte.

 

[Lo spettacolo è stato disponibile fino al 27 febbraio 2021]

 

 

Tutti gli spettacoli saranno disponibili sui canali Facebook e YouTube ERT FVG che potete seguire a questi link:

ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Via Marco Volpe 13, 33100 Udine
tel. +39 0432 224211 - fax: 0432.204882
mail info@ertfvg.it - Posta elettronica certificata: amministrazione.ertfvg@pec.it
P.IVA: 01007480302