logo ert fvg
logo ert fvg
banner stagione teatrale
MUSICA
MUSICA
Maurizio Moretti – piano
Maurizio Moretti: piano

concerto presentato in collaborazione con gli Amici della Musica di Udine

Maurizio Moretti, pianista e direttore d’orchestra, è uno dei musicisti italiani che negli ultimi anni si è fatto maggiormente apprezzare sulle scene concertistiche internazionali.
Nato a Cagliari, ha studiato con Ida Allegretto Oppo al Conservatorio della sua città, e ha proseguito il suo percorso formativo perfezionandosi per cinque anni alla scuola di Aldo Ciccolini, che di lui ha scritto: “Una straordinaria vitalità ritmica, un senso innato del fraseggio e notevolissime possibilità tecniche caratterizzano il suo pianismo. È sicuramente uno dei pianisti più dotati e personali della sua generazione”.
Nel corso della sua carriera pluriventennale, Maurizio Moretti è stato ospite di prestigiose istituzioni nei teatri di tutta Europa e ha tenuto regolari tournee in Francia, Spagna, Germania, Austria, Est Europa, con le più apprezzate orchestre . E’ stato diretto, fra gli altri, da Peter Maag, Justus Frantz, Saulius Sondeskis, Yuri Bashmet, Jean Claude Casadesus, Philippe Bender, André Bernard, Piero Bellugi, Marc Tardue, Jan Talich, Maxim Schostakovic, Woldemar Nellson, Patrick Gallois, Carlos Riazuelo.
I suoi concerti hanno sempre riscosso lusinghiere critiche.
Molto nutrita la sua discografia: Primo concerto di Beethoven, live alla Musikhalle di Hamburg, diretto da Justus Frantz per la HandelClassic ; Primo Concerto di Brahms con la Orchestra Sinfonica Finlandese per la HaendelClassic ; Mozart (concerti per pianoforte); Mozart, Rachmaninoff e Ravel (in duo pianistico con Angela Oliviero); pagine d’album di Wagner e Liszt; Schumann e Chopin (in occasione del bicentenario). Incide per la casa giapponese Camerata Tokyo ; Classic Audio e Concert Hall in Germania.
Docente di Pianoforte al Conservatorio di musica di Cagliari, è stato Professore Ospite alla Millikin University of Illinois (USA), tiene masterclass alla prestigiosa Hochshule fur Musik F.Liszt di Weimar in Germania, all’Academy Music of Vilnius e al Conservatorio Superiore del Liceu di Barcellona ed è invitato come docente dell’Accademia di perfezionamento di Kusatsu in Giappone.
E’ membro di giuria in prestigiosi concorsi internazionali, quali Premio Franz Liszt a Weimar – Bayreuth , Concorso Pianistico Internazionale di Andorra, Concorso Cervantes di Cuba, il Concorso Internazionale Badura Skoda e molti altri.
E’ il Direttore Artistico dell’Ente Musicale di Nuoro e del Festival Pianistico Internazionale . Maurizio Moretti è stato nominato Steinway Artist.

IL PROGRAMMA:

R. SCHUMANN
Arabesque op. 18

F. LISZT
Vallee' d' Obermann ( les annes de pelerinage: Suisse )

F. CHOPIN
Polonaise op. 26 n.1
Tre Mazurkas op. 67
Notturno op. postuma in do minore
Notturno op. postuma in do diesis minore
Mazurka op 17 n. 4
Valzer op. 69 n. 1
DATE
5 giugno 2016
11.00
Udine, Casa Cavazzini
DATE
5 giugno 2016
11.00
Udine, Casa Cavazzini
ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Via Marco Volpe 13, 33100 Udine
tel. +39 0432 224211 - fax: 0432.204882
mail info@ertfvg.it - Posta elettronica certificata: amministrazione.ertfvg@pec.it
P.IVA: 01007480302