logo ert fvg
logo ert fvg
banner stagione teatrale
PROSA
PROSA
Macbeth
Gruppo "I Mattiammazzo"
Liceo scientifico “Giovanni Marinelli” – Udine

Macbeth di William Shakespeare

con Linda Amaduzzi, Irene Anzil, Teresa Armani, Michele Bertossi, Tupak Beteta, Olivia Bettella, Lea Biecher, Teresa Bondavalli, Gaia Boschetti, Marta Cabras, Andrea Callegari, Eugenio Delle vedove, Alessia De Luca, Martino Fasan, Elisabetta Filauri, Lucia Fontanelli, Carlotta Frizzele, Nicholas Garufi, Lorena Leccese, Carola Lerussi, Giulia Lupica Spagnolo, Valeria Marchiondelli, Ilaria Marzolla, Giacomo Melacini, Lucia Meroi, Marco Mion, Giovanna Morrone, Federico Muzzarelli, Alberto Nicoletti, Gaia Peressini, Ilaria Peressini, Alice Pittoritti, Laura Pomella, Giovanni Ravo, Francesca Rosso, Laura Santangelo, Francesca Sartori, Marta Sponza, Margherita Tess, Lucia Turra, Ludovica Zorzi

coordinamento Serena Di Blasio
assistente Silvia Braidotti
docente referente Bruno Fontanini

Spettacolo vincitore del Palio Teatrale Studentesco di Codroipo 2015/2016

 

Trama

Il bello è il brutto, il brutto è il bello: una cantilena profetica che dà inizio, quasi per gioco, a una sanguinosa lotta per il potere. Legati dalle corde del fato, i personaggi divengono schiavi dell’ambizione e mossi da un istinto tutt’altro che umano, rinnegano se stessi al solo scopo di raggiungere il trionfo a loro predetto. Macbeth, primo fra tutti, è il bersaglio di uno scontro fatale che farà del Regno di Scozia il teatro del contrasto fra le pulsioni umane.

 

Percorso del gruppo

La compagnia dei “Mattiammazzo” inizia il suo percorso ad ottobre, con i primi incontri di training e improvvisazione aperti a tutta la scuola; in questi mesi il gruppo si compone di nuovi attori di età differenti e persino di altri istituti. Una volta scelto il testo, iniziano le prove vere e proprie e anche le prime sfide: 42 studenti per mettere in scena Macbeth, una tragedia con meno di 20 personaggi. Dopo una sanguinosa battaglia, che ha mietuto anche alcune vittime, le parti sono state assegnate e la magia del testo è riuscita a contenere ed incanalare le nostre energie. E così siamo pronti ad affrontarvi.

FUORI ABBONAMENTO
Biglietto unico: 5 euro
DATE
4 novembre 2016
20.45
Codroipo
DATE
4 novembre 2016
20.45
Codroipo
ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Via Marco Volpe 13, 33100 Udine
tel. +39 0432 224211 - fax: 0432.204882
mail info@ertfvg.it - Posta elettronica certificata: amministrazione.ertfvg@pec.it
P.IVA: 01007480302