logo ert fvg
logo ert fvg
banner stagione teatrale
PROSA
PROSA
Lady sings the blues
La storia di Billie Holiday

adattamento teatrale di Aida Talliente
direzione musicale di Simone Serafini
con Aida Talliente
e la band: Mirko Cisilino tromba Stefano De Giorgio sax baritono Filippo Orefice sax tenore e clarinetto Maurizio Cepparo trombone Luca Dal Sacco chitarra Francesco De Luisa pianoforte Simone Serafini contrabbasso Alessandro Mansutti batteria

Una donna. Un gruppo di musicisti seduti accanto a lei. Vecchi microfoni, vecchi dischi sparsi, sedie accatastate, bicchieri qua e là. Una scritta luminosa che scende dall’alto: ON AIR.

Siamo in un luogo intimo: la sala di una vecchia radio anni ‘50. Dalla penombra e dal silenzio si sente suonare un disco: Strange Fruit e le prime parole confuse di una voce femminile. Una voce roca, rotta, inizia il suo racconto come fosse l’ultima intervista, l’ultimo “canto” della sua vita. E dopo questo breve inizio è la musica della band a strappare il silenzio e ad accompagnarci nei sobborghi di Baltimora, nei jazz club di tutta New York, nelle città da una costa all’altra dell’America e negli anni tormentati delle violenze razziali.

È dentro questo mondo che nasce la voce di Billie Holiday, quella voce che più di ogni altra è riuscita a raccontare con sincerità ogni sorta di esperienza vissuta. Urlo e Canto, divisi da una linea molto sottile, ed è dentro questa linea che nasce fragile e bellissimo il suo blues.

DATE
26 febbraio 2017
20.45
Sedegliano
DATE
26 febbraio 2017
20.45
Sedegliano
ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Via Marco Volpe 13, 33100 Udine
tel. +39 0432 224211 - fax: 0432.204882
mail info@ertfvg.it - Posta elettronica certificata: amministrazione.ertfvg@pec.it
P.IVA: 01007480302