logo ert fvg
logo ert fvg
banner stagione teatrale
MUSICA
MUSICA
La musica del cinema
Nuova orchestra da camera Ferruccio Busoni
Massimo Belli direttore
Gianni Fassetta fisarmonica

L’ ORCHESTRA DA CAMERA “FERRUCCIO BUSONI”, complesso storico fondato nel 1965 da Aldo Belli, è una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica della regione Friuli Venezia Giulia. E’ un “organismo di interesse regionale e per il 50° anniversario la Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato il volume sull’orchestra Busoni, intitolato “Oggi come mezzo secolo fa” relativo alla promozione dell’immagine della Regione a livello internazionale. E’ formata da affermati strumentisti, vincitori di concorsi internazionali, che tramandano la civiltà musicale del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano di cui sono stati allievi. Nel 2005 e nel 2010 per festeggiare il 40° e il 45° anniversario dell’orchestra, si sono tenuti alcuni concerti con la partecipazione straordinaria del violinista Salvatore Accardo. Il concerto celebrativo per il 50° anniversario, ha avuto come ospite il violinista Domenico Nordio e, registrato dal vivo, è stato pubblicato dalla rivista Amadeus.

L’orchestra si è posta all’attenzione del pubblico e della critica tenendo centinaia di concerti in Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Svizzera, Russia, Tunisia e Italia, con solisti d’eccezione e nel 2013 ha inaugurato, come rappresentante dell’Italia, il Festival Internazionale Silver Lyre organizzato dalla Società Philarmonica di San Pietroburgo. Ha presentato molte opere in prima esecuzione assoluta, alcune dedicate all’orchestra. Ha registrato 16 CD per case discografiche come Velut Luna, Concerto Classics, Brilliant Classics, Warner Classics e Amadeus presentando brani in prima registrazione mondiale di importanti compositori. Dal 2013 l’orchestra Busoni è impegnata in un progetto di riscoperta della musica dell’autore veneto Andrea Luchesi; a oggi la Concerto Classics” ha pubblicato in prima mondiale cinque CD dedicati alla sua musica, che hanno avuto prestigiosi riconoscimenti dalle più importanti riviste del settore.

L’orchestra Busoni è l’ideatrice e principale interprete delle Mattinate Musicali Internazionali al Museo Revoltella di Trieste, rassegna di musica da camera che vanta diciotto anni di attività.

L’orchestra Busoni ha effettuato nel mese di febbraio 2018 una tournèe in varie regioni italiane organizzata dal CIDIM. Nel mese di marzo 2018 la rivista Amadeus ha pubblicato il CD contenente due Concerti di Giuseppe Tartini in prima registrazione mondiale registrati dalla Busoni insieme a Laura Marzadori, dedicando agli artisti la copertina. In maggio 2019 è stato pubblicato da Brilliant Classics il CD dedicato a musica di Ermanno Wolf Ferrari insieme a Fabien Thouand e Valentino Zucchiatti rispettivamente primo oboe e primo fagotto del Teatro alla Scala.

programma

Eternally - Charlie Chaplin
El die que mi quieras - Carlos Gardel
Milonga del Angel - Astor Piazzolla
C'era una volta il west - Ennio Morricone
Il Padrino - Nino Rota
Il Postino - Luis Bacalov
Por una cabeza - Carlos Gardel
Oblivion - Astor Piazzolla
Mission - Ennio Morricone
Romeo e Giulietta - Nino Rota
Nuovo Cinema Paradiso - Andrea Morricone
Libertango - Astor Piazzolla
La vita è bella - Nicola Piovani


concerto fuori abbonamento, spostamento di data dal 18.04.20
biglietti interi euro 10, ridotti 8, ridotto abbonati 5
DATE
20 novembre 2020
20.45
Tolmezzo
DATE
20 novembre 2020
20.45
Tolmezzo
ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Via Marco Volpe 13, 33100 Udine
tel. +39 0432 224211 - fax: 0432.204882
mail info@ertfvg.it - Posta elettronica certificata: amministrazione.ertfvg@pec.it
P.IVA: 01007480302