logo ert fvg
logo ert fvg
banner stagione teatrale
DANZA
DANZA
La bella addormentata
Balletto in due atti

Musiche di Petr Ilich Tchaikovsky
Coreografia di Marius Petipa
Direttore artistico: Hassan Usmanov

produzione: Compagnia Classical Russian Ballet

Dalla fiaba di Charles Perrault, La bella addormentata è il secondo dei tre balletti musicati da Cajkovskij con coreografia di Marius Petipa, che ne firma anche il libretto come coautore insieme al direttore dei  Teatri Imperiali di San Pietroburgo Ivan Vsevoložskij.

Il balletto ottiene da subito grandi riconoscimenti diventando uno tra i più popolari del repertorio pietroburghese e considerato il vero grande capolavoro di Petipa.

 

Il Classical Russian Ballet è famoso in tutto il mondo e presenta in Italia il suo repertorio classico. Il corpo di ballo proviene dalle più importanti Accademie di danza quali il Bolshoi, la Vaganova e altre rinomate scuole russe. È stato fondato a Mosca nel 2004 da Hassan Usmanov, direttore artistico della Compagnia e principale ballerino che ha iniziato la sua carriera al Moscow Classical Ballet sotto la direzione di Natalia Kasatkina e Vladimir Vasilyev. Si esibisce sempre come solista ospite nel The Imperial Ballet, il Russian National Ballet Theatre e in diverse Compagnie di danza negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa. Come ballerino è apprezzato per la tecnica brillante, le grandi abilità esecutive e i virtuosismi aerodinamici. Le sue rappresentazioni regalano ai personaggi che interpreta grande emotività e lirica in scena.

Appuntamento organizzato in collaborazione con Artisti Associati
DATE
4 dicembre 2018
21.00
Sacile
DATE
4 dicembre 2018
21.00
Sacile
ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Via Marco Volpe 13, 33100 Udine
tel. +39 0432 224211 - fax: 0432.204882
mail info@ertfvg.it - Posta elettronica certificata: amministrazione.ertfvg@pec.it
P.IVA: 01007480302