logo ert fvg
logo ert fvg
banner stagione teatrale
PROSA
PROSA
Guarnerius: un assaggio |Circuito Aperto|
di e con Fabiano Fantini, Angelo Floramo, Claudio Moretti e Elvio Scruzzi

produzione: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG / a.ArtistiAssociati / La Contrada Teatro Stabile di Trieste / Teatro Miela Bonawentura
con il sostegno di BancaTer Credito Cooperativo del FVG

Fabiano Fantini, Claudio Moretti ed Elvio Scruzzi hanno scelto il professor Angelo Floramo come compagno di viaggio per questo lavoro dedicato a Guarnerio d’Artegna, il fondatore della prima biblioteca civica del Friuli.
Ispirato dal testo “Guarnerio d’Artegna. Il suo tempo, la sua biblioteca” di Elio Varutti e Angelo Floramo, lo spettacolo alterna e fonde assieme scene teatrali e momenti didattici per raccontare la verità della storia attraverso il gioco del teatro. Da un lato il professor Angelo Floramo, protagonista anche sul palco, e dall’altro il trio più amato dal pubblico friulano.
In questo assaggio, una sorta di prova aperta, il pubblico potrà assistere alla lavorazione del primo atto dello spettacolo.

 

Contesto storico: nel 1443 Guarnerio d’Artegna (nato a Portogruaro o Zoppola nel 1410 e morto a San Daniele del Friuli nel 1466) viene nominato vicario patriarcale; il Patriarca (solo religioso) è Lodovico Trevisan, voluto dal Doge. Il Patriarcato di Aquileia e le sue lotte nobiliari non ci sono più dal 1420, anno di dedizione di molti territori friulani alla Serenissima Repubblica di Venezia.

Lo spettacolo è trasmesso gratuitamente in streaming per la rassegna Circuito Aperto dell'Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e resterà disponibile sulle piattaforme Facebook e YouTube per un mese dalla prima messa in onda.

su Facebook: ERTFVG
su YouTube: ERTFVG
DATE
22 gennaio 2021
21.00
Cividale del Friuli
DATE
22 gennaio 2021
21.00
Cividale del Friuli
ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Via Marco Volpe 13, 33100 Udine
tel. +39 0432 224211 - fax: 0432.204882
mail info@ertfvg.it - Posta elettronica certificata: amministrazione.ertfvg@pec.it
P.IVA: 01007480302