logo ert fvg
logo ert fvg
banner stagione teatrale
DANZA
DANZA
Giselle
con il Balletto di Mosca La Classique
musiche di Adolphe-Charles Adam
coreografie Marius Petipa
libretto di Jules-Henry Vernoy de Saint-George e Théophile Gautier
costumi Elik Melikov
scenografie Evgeny Gurenko
Maître de Ballet Evgenia Novikova e Andrey Shalin
direttore artistico Elik Melikov

Giselle, il più amato tra i balletti romantici, debuttò all’Opéra National de Paris il 28 giugno 1841. Scritto da Théophile Gautier in collaborazione con Jules-Henry Vernoy de Saint-George, il libretto trae ispirazione dal romanzo di Henrich Heine De l’Allemagne, opera in cui veniva raccontata la leggenda delle Villi, spiriti di ragazze morte di disperazione prima del matrimonio e incapaci di trovare il riposo. Le musiche furono composte da Adolphe Adam mentre le coreografie furono firmate da Jean Coralli e Jules Perrot. Nel 1868 quando Marius Petipa ne rinnovò la coreografia adattandola alla tradizione della Scuola Russa.

 

La vicenda racconta l’amore impossibile tra Giselle, giovane contadina, e Albrecht, principe innamorato di lei ma già promesso sposo ad una principessa: una base perfetta per un balletto caratterizzato da un crescendo di atmosfere e emozioni.

Nel primo atto, inizialmente allegro e spensierato tra balli di contadini e paesane, Giselle incontra Albrecht, ma muore di dolore quando scopre che lui è promesso ad un’altra donna; nel secondo atto, più oscuro, Albrecht piange sulla tomba di Giselle, che amava sinceramente, e viene imprigionato nella danza infinita delle Villi, salvato solo dall’intervento dello spirito dell’amata.

 

Giselle è un balletto di grande forza espressiva e spiccatamente originale: le musiche creano l’atmosfera di contrasto tra il primo e il secondo atto mentre le coreografie danno enfasi all’emozione e all’autenticità, richiedendo agli interpreti grande capacità di caratterizzazione dei personaggi.

appuntamento in collaborazione con a.Artisti Associati
DATE
13 dicembre 2017
21.00
Sacile
DATE
13 dicembre 2017
21.00
Sacile
ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Via Marco Volpe 13, 33100 Udine
tel. +39 0432 224211 - fax: 0432.204882
mail info@ertfvg.it - Posta elettronica certificata: amministrazione.ertfvg@pec.it
P.IVA: 01007480302