logo ert fvg
logo ert fvg
banner stagione teatrale
DANZA
DANZA
Eureka
una creazione Kataklò Athletic Dance Theatre
ideazione e direzione artistica Giulia Staccioli

Giulia Staccioli e la sua Compagnia si spingono sempre “oltre”: oltre i limiti fisici, oltre il già visto, oltre il conosciuto, oltre la ginnastica, il circo, la danza, il teatro, oltre l’idea di ovvio. Il loro nuovissimo spettacolo Eureka racchiude la personale visione di ideadell’avanguardistica coreografa, il suo desiderio continuo di sperimentare.

 

Eureka rimanda alla celebre esclamazione attribuita all’antico matematico greco Archimede, urlata per celebrare una sorprendente scoperta appena avvenuta. Non a caso il nuovo spettacolo dei Kataklò si ispira a questa vicenda: non urla né parla ma comunica con entusiasmo la volontà di cambiamento attraverso gli statuari corpi dei suoi performer, con le luci che accarezzano e valorizzano i loro movimenti, con la musica che evoca storie ed ispira, con la sua poetica, una elegante e mai scontata visione del mondo.

Eureka è uno spettacolo a quadri la cui originalità sta nell’aprire la scena a cinque persone del pubblico desiderose di far parte in modo attivo dello show. In scena ogni “sovraumano” danzatore-performer della compagnia è affiancato, in alcuni quadri, ad un suo alter ego “umano”, preselezionato tra gli spettatori che ogni sera presenteranno la propria candidatura spontanea al teatro. Si forma così una sorte di diade sempre nuova, in cui entrambe le parti creano un’affinità artistica, fisica e mentale, dando vita un rapporto esclusivo, unico e di fiducia reciproca fino alla fine dello spettacolo.

Potenza e magia scaturiscono dalla compartecipazione di un’esperienza vissuta sia da chi il palco lo calca da coprotagonista con una seria responsabilità artistica, sia da un pubblico in platea incuriosito, partecipe ed emozionato per la condivisione di cui è testimone al di là della quarta parete. Ogni spettacolo è così unico, originale e irripetibile perchè arricchito di replica in replica dall’elemento umano nuovo, che apporterà la propria fisicità, collaborazione, emozione e disponibilità partecipativa.

In un momento in cui la spinta creativa del teatro fisico, ormai divenuto così popolare, verte sul virtuosismo, sulla prodezza e sullo stupore a tutti i costi, Giulia Staccioli va contro corrente e mette al servizio dell’arte un’idea innovativa che torna all’umano aiuto, al valore della relazione, alla ricerca della qualità del gesto senza manierismo, un’idea generosa a disposizione sia dei suoi danzatori che conoscono le coreografie, sia di coloro che si cimentano per la prima volta nel rituale teatrale, vivendo una magia iniziatica a contatto con professionisti.

 

Fondata nel 1996, Kataklò è la prima compagnia italiana di Athletic Theatre. In vent’anni di attività si è esibita in tutto il mondo entusiasmando critica e pubblico. Nel 2010 è nata Accademia Kataklò, la prima accademia italiana di alta formazione di athletic theatre.

spettacolo presentato in collaborazione con a.ArtistiAssociati
DATE
10 marzo 2017
21.00
Sacile
DATE
10 marzo 2017
21.00
Sacile
ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Via Marco Volpe 13, 33100 Udine
tel. +39 0432 224211 - fax: 0432.204882
mail info@ertfvg.it - Posta elettronica certificata: amministrazione.ertfvg@pec.it
P.IVA: 01007480302