logo ert fvg
logo ert fvg
banner stagione teatrale
MUSICA
MUSICA
Anton Niculescu e Richard Frank
con Anton Niculescu violoncello
Richard Frank violoncello
musiche di Brahms / Verdi-Listz / Schubert-Listz / Listz / Listz-Cassado / Cassado

produzione: Associazione Amici della Musica di Udine
nell'ambito della 96^ stagione di concerti degli Amici della Musica di Udine

Il violoncellista Anton Niculescu ha iniziato lo studio del violoncello con il padre, primo violoncello nell’Orchestra della Radio Televisione Romena. Assieme alla madre pianista ha debuttato a 12 anni e a 14 ha suonato come solista assieme alla Filarmonica Moldova. Tra i suoi insegnanti Radu Aldulescu, Antonio Janigro, Daniil Safran.

È stato primo violoncello solista al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro Comunale di Firenze e al Teatro Bellini di Catania. Svolge un’intensa attività concertistica internazionale e tiene regolarmente masterclass in tutto il mondo. È inoltre membro di giuria in importanti concorsi internazionali. È solista di stato della Filarmonica di Brasov e di Oradea (Romania), direttore artistico della Romanian Chamber Orechester nonché membro onorifico dell’Accademia Filarmonica di Bologna fondata nel 1666. Suona regolarmente con l’Oistrach Ensamble, The Zurich String Trio, Trio di Vienna e con pianisti come Bruno Canino, Pavel Gililov, Nicolae Licaret.

Suona con un strumento “Pietro Guarnieri” (Mantova 1709).

 

Richard Frank è nato a Zurigo (Svizzera). Ha studiato pianoforte al conservatorio di Zurigo con Irma Schaichet, allieva di Bartok e Busoni. Ha conseguito il Diploma Artistico all’Accademia di Musica di Friburgo con Edith Picht-Axenfeld e si è perfezionato alla Juilliard School di New York con Rudolf Firkusny. Nel 1976 e 1977 ha vinto il prestigioso premio Kiefer Hablutzel. Ha tenuto concerti in Europa, Stati Uniti, Cina, Singapore e Giappone, suonando con orchestre di tutto il mondo. Come camerista ha collaborato con Vaclav Hudecek, Ruggero Ricci, Seiji Kageyama, Anton Niculescu, Stepan Koutnik. Suona regolarmente con il quartetto Dolezal e il quartetto Stamic. La sua discografia include collaborazioni con gli Artisti della Liszt Society. Ha inciso l’integrale dei concerti di Liszt con la Szeged Symphonic Orchestra diretta da Robert Hart Baker per l’etichetta Aurophone e nel 1999 ha registrato per la Radio Vaticana Fantasie e canzoni napoletane per clarinetto e pianoforte. È presidente della Società Franz Liszt Swizz-Japan.

PROGRAMMA

Johannes Brahms
Sonata n.1 in Mi minore op. 38 per violoncello e pianoforte
Allegro non troppo / Allegretto quasi Minuetto / Allegro - Più presto

Verdi-Liszt
Parafrasi sull’Ernani per pianoforte

Schubert-Liszt
Serenade per pianoforte

Liszt
Czardas obstiné per pianoforte

Liszt-Cassado
Liebestraum per violoncello e pianoforte

Cassado
Sérénade - Mme La Princesse per violoncello e pianoforte


BIGLIETTI: 7 euro
DATE
14 gennaio 2018
11.00
Udine, Casa Cavazzini
DATE
14 gennaio 2018
11.00
Udine, Casa Cavazzini
ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Via Marco Volpe 13, 33100 Udine
tel. +39 0432 224211 - fax: 0432.204882
mail info@ertfvg.it - Posta elettronica certificata: amministrazione.ertfvg@pec.it
P.IVA: 01007480302