logo ert fvg
logo ert fvg
banner stagione teatrale
MUSICA
MUSICA
Al centro delle cose
ELSA MARTIN voce
STEFANO BATTAGLIA pianoforte

Elsa Martin e Stefano Battaglia rendono omaggio al poeta Pierluigi Cappello (1967-2017). Sui suoi versi, in italiano e in friulano, hanno scritto composizioni originali sia liederistiche sia progressive, nella convinzione che la musica sia l’arte privilegiata per osare un dialogo con la parola di Cappello.

Il concerto valorizza l’intensità interpretativa della forma canzone dei due musicisti, così come le doti performative che attingono alla nuova musica contemporanea e alla prassi dell’improvvisazione.

 

Elsa Martin

Diplomata in musica jazz con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Klagenfurt (Austria), ha partecipato nel 2006 al Festival Internazionale Jazz delle Canarie ospite della cantante brasiliana Rosa Passos ed è stata protagonista di numerose esibizioni in Italia e all’estero.
Collabora con il M° Valter Sivilotti con cui si è esibita negli spettacoli Talk Radio assieme al cantautore Giò Di Tonno e Carmina Balcanica. È interprete dello spettacolo Amôrs le cui musiche su liriche di Pierluigi Cappello sono state composte dal M° Renato Miani.
Nel 2012 esce il suo primo album intitolato vERsO. L’album è stato finalista alle Targhe Tenco nella sezione Opera Prima (2012) e si è classificato terzo al Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale italiana (2013). È vincitrice assoluta del Premio Parodi 2012 dedicato alla world music. Al Premio Bindi 2013 ha ricevuto la menzione speciale per la migliore interpretazione conferita dalla giuria di esperti musicali. Si è classificata al secondo posto al Biella Festival 2013 e ha vinto il Premio della Critica al Premio Bianca D’Aponte 2014. Nel 2016 è uscito l’album Amôrs.

Si fa apprezzare dal grande pubblico come supporter di artisti di fama internazionale come Alice, Al Di Meola e Antonella Ruggiero. Nel 2015 ha inizio la collaborazione con il pianista Stefano Battaglia, con cui ha composto le musiche di Sfueâi, spettacolo ispirato alle liriche di poeti friulani.

 

Stefano Battaglia

Dal 1984 ad oggi ha tenuto più di tremila concerti in tutto il mondo, collaborando con musicisti internazionali e pubblicando oltre cento dischi, che gli hanno valso numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.
È docente ai seminari Siena Jazz dal 1988 e al Corso di specializzazione e di Alta Qualificazione Professionale per esecutori di musica jazz di Siena, dove dirige dal 1996 il Laboratorio Permanente di Ricerca Musicale, spazio dedicato alle discipline dell’improvvisazione, della composizione e della sperimentazione.
Ha svolto un’intensa ricerca attorno alla solo performance sia in ambito classico sia di improvvisazione, concentrandosi al contempo nel dialogo tra strumenti a percussione, evidenziata dalle lunghe collaborazioni con i percussionisti Pierre Favre, Tony Oxley e Michele Rabbia.
Nel 2004 inizia la collaborazione con la prestigiosa casa discografica tedesca ECM che pubblica cinque suoi album. Re: Pasolini, lavoro celebrativo ispirato dall’opera di Pier Paolo Pasolini, viene eseguito nelle più prestigiose sale da concerto del mondo, tra cui la Steinway Hall di New York, l’Alte Oper di Francoforte e il Teatro Vachron di Atene.
Dal 2007 si concentra in particolare sul Trio con Salvatore Maiore e Roberto Dani, con cui registra per ECM gli ultimi tre album The River Of Anyder, Songways e In the Morning.

PROGRAMMA
Pierluigi Cappello - Stefano Battaglia
Rime della luce
Tuniche
La luna e la farfalla
Al centro delle cose
Cîl tal cîl

Pierluigi Cappello - Elsa Martin
Le lucciole
Scrivere il nome
Inniò

Pierluigi Cappello - Elsa Martin - Stefano Battaglia
Mont


BIGLIETTI: Intero 10 euro, Ridotto 8 euro, Ridotto speciale abbonati Circuito ERT 5 euro
PREVENDITA IN TEATRO: venerdì 29 marzo dalle 17.00 alle 19.30
PREVENDITA ONLINE su vivaticket.it

INFO
Comune di Tolmezzo 0433 487961/87
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia 0432 224246/11biglietteria@ertfvg.it
Teatro Luigi Candoni 0433 41659
DATE
30 marzo 2019
20.45
Tolmezzo
DATE
30 marzo 2019
20.45
Tolmezzo
ENTE REGIONALE TEATRALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - Via Marco Volpe 13, 33100 Udine
tel. +39 0432 224211 - fax: 0432.204882
mail info@ertfvg.it - Posta elettronica certificata: amministrazione.ertfvg@pec.it
P.IVA: 01007480302